Casa al bivio
Casa al bivio Casa al Bivio Casa al Bivio Casa al Bivio Casa al Bivio Casa al Bivio Casa al Bivio Casa al Bivio

Luoghi da visitare

Goetheanum, Dornach (Svizzera)

La nostra casa è a 5 minuti dal Goetheanum, particolare edificio esempio di architettura organica-vivente su modello di Rudolf Steiner, tra i primi grandi edifici in cemento armato. È sede della Società Antroposofica Universale, centro per convegni e rappresentazioni artistiche.

Dornach/Arlesheim (Svizzera)

Dornach è una cittadina verdeggiante ai piedi dello Jura svizzero.
Ad Arlesheim si trovano le due cliniche di medicina antroposofica: la Ita Wegman Klinik e la Lukas Klinik, centro per le malattie oncologiche.
Da visitare il parco dell’Ermitage Arlesheim, il più grande parco inglese della Svizzera. Una passeggiata nel parco dell’Ermitage e una visita al castello Birseck risveglia echi del mondo delle saghe e dell’epoca romantica dei cavalieri.

Basilea (Svizzera)

Basilea si raggiunge in 10 minuti d’auto. È una città ricca di cultura, "Capitale Europea della Cultura" situata sul fiume Reno. Sede della più antica università della Confederazione Elvetica (1460). Importante centro fieristico e congressuale (Baselworld, l’Art Basel), con numerosi musei (Kunstmuseum, Kunsthalle Basel, Museum Tinguely) e rinomate esposizioni d’Arte come la Fondazione Beyeler, museo su progetto dell’architetto Mario Botta. Famoso il suo Carnevale (Basler Fasnacht) noto oltre i confini svizzeri.

Weil am Rhein (Germania)

Degno di nota è l’azienda Vitra che produce mobili di design, e il suo Design Museum, situato nella vicina città tedesca di Weil am Rhein.

Colmar/Alsazia (Francia)

Colmar è a 45 minuti da Basilea. Tipica città alsaziana, famosa per il dipinto di Matthias Grünewald (altare di Isenheim sito al Musée d’Unterlinden). In Alsazia si trova la città natale di Albert Schweitzer. Famosa è la Route du Vin.

Lucerna, Berna e Zurigo (Svizzera)

Lucerna, prima meta turistica elvetica con un bel lungo lago, e il monte Pilatus che si raggiunge con una ripida ferrovia a cremagliera, ospita un festival musicale internazionale.
Berna, lambita dal fiume Aar e sovrastata da spettacolari vette alpine vi si trova il Centro Paul Klee con i suoi dipinti.
Zurigo, metropoli sul lago, mix di cultura, natura e divertimento. Collezioni di portata internazionale al museo Kunsthaus, vetrate di Marc Chagall al Fraumünster. Innumerevoli eventi mondiali al Zurich Film Festival, alla Tonhalle, e rinomati cantanti lirici al Teatro dell’Opera (Cecilia Bartoli).

Friburgo (Germania)

Friburgo in Brisgovia, antica città universitaria con un Duomo gotico, prossima alla Foresta Nera, meta di escursioni estive ed invernali.


Informazioni:
Le destinazioni:
Lucerna, Berna, Zurigo, Colmar e Friburgo in Brisgovia sono facilmente raggiungibili in 1 ora ca. da Dornach. Weil am Rhein in 20 minuti ca.

Sono tutte raggiungibili con l’auto e con i mezzi pubblici:
Ferrovie Federali Svizzere